Ognuno di noi è con­fronta­to pri­ma o poi con dei cam­bi­a­men­ti nel­la pro­pria vita. Tal­vol­ta questi cam­bi­a­men­ti sono forte­mente volu­ti e apprez­za­ti, tal­vol­ta sono inaspet­tati e dif­fi­cili da gestire dal sin­go­lo. Ambedue i tipi di cam­bi­a­men­ti (volu­ti e inaspet­tati) pos­sono portare le per­sone in situ­azioni, in cui devono pren­dere deci­sioni impor­tan­ti e non ovvie per se o per altri, in cui le risorse e le forze pos­sono sem­brare lim­i­tate, e le emozioni essere for­ti e non chiare. Cer­ti cam­bi­a­men­ti nel­la nos­tra vita non sem­bra­no essere real­iz­z­abili nel qui ed ora.

Io, come coach sis­temi­co diplo­ma­to, pos­so accom­pa­g­narla in modo del­i­ca­to e sicuro nel suo deside­rio o nel suo proces­so di cam­bi­a­men­to.

Insieme si decide la via da seguire, pas­so dopo pas­so. Lei come cliente decide a che veloc­ità preferisce lavo­rare insieme, qual‘è la for­ma che le si addice di più, e fino a quan­do vuole essere accompagnato/a nel suo proces­so di cam­bi­a­men­to.

Insieme cercher­e­mo risorse a lei utili per questo proces­so di cam­bi­a­men­to, lavor­ere­mo focal­iz­za­ti sulle pos­si­bili soluzioni (solu­tion ori­ent­ed), e in caso di bisog­no, pos­so sta­bi­liz­zarla in maniera pro­fes­sion­ale e appro­pri­a­ta.

Il mio lavoro è inte­so come aiu­to per pro­ces­si di cam­bi­a­men­to pre­sen­ti e futuri.

Gra­zie a diver­si meto­di, la pos­so aiutare nelle seguen­ti tem­atiche :

 

Pren­dere deci­sioni
Nel suo deside­rio di rag­giun­gere una meta
Trovare soluzioni
Abbat­tere bar­riere men­tali
Trovare idee cre­ative
Risol­vere con­flit­ti
Testare opzioni di deci­sione
Trovare risorse e essere in gra­do di usar­le
Riconoscere e nel vivere i suoi poten­ziali di svilup­po